Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone

ed il LiMes Club Pordenone Udine Venezia

Lunedì dì 23 ottobre 2017, ore 20.00 hanno organizzato l’evento:

La cena geopolitica

Catalogna, Veneto e Lombardia, Referendum, autonomia & indipendenza in Europa.

coordinatore & Presentatore Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Presidente di Historia)

Relatore: Prof. Aureli Argemì (Presidente emerito del Ciemen di Barcellona);

 

discussant Dott. Giorgio Da Gai (autore del primo volume della collana di Geopolitica Diritto Storia di Historia); 

L’indipendenza della Catalogna? Anche il Veneto e la Lombardia celebrano il loro referendum per l’autonomia. Gli Stati dell’Unione Europea delegittimati vedono crescere movimenti autonomisti ed indipendentisti. E’ possibile una la nuova Europa più fedele ai progetti dei loro fondatori, basata sui cittadini e i loro popoli rispettivi,  un’ Europa unita sulla base del pieno rispetto delle diversità?  E’ una prospettiva credibile una integrazione che consenta ai cittadini di assicurare uno sviluppo economico espressione dell’identità,  dell’impegno e dell’autogoverno di identità collettive di cui si compone l’Europa? E in quale direzione si orienta il Friuli?

questi gli argomenti di discussione conviviale, in presenza di ottimi vini e manicaretti gastronomici (da fare invidia persino alla Antonella Clerici)… 

Chi è Aureli Argemí:  nasce nel 1936 a Sabadell (Catalogna). E’ stato segretario dell’abate del monastero benedettino di Montserrat Aureli Maria Escarré i Jané, costretto da Franco all’esilio, dal 1965 al 1968, anno della morte di Escarré. Nel 1974 Argemì fonda il CIEMEN (Centre Internacional Escarré per les Minories Ètniques i Nacionals) di cui è tuttora Presidente onorario. Promotore della Dichiarazione universale dei diritti linguistici, della Conferenza delle Nazioni senza Stato in Europa (CONSEU) e della Rete Mondiale per i Diritti Collettivi dei Popoli presso il Parlamento Europeo. Il 20 aprile 2016 viene insignito della Creu de Sant Jordi, onorificenza istituita per Decreto n. 457 della Generalitat di Catalogna il 18 dicembre 1981, “per le persone fisiche o giuridiche, che per i loro meriti, hanno reso servizi eccezionali per la Catalogna in difesa della propria identità o, più in generale, negli ambiti civili e culturali”. Historia con Aureli Argemì dal 2006 ad oggi ha realizzato ininterrottamente tavole rotonde internazionali a Barcellona, Bruxelles e Udine.

Che cos’è la cena geopolitica : Historia e il LiMes Club Pordenone Udine Venezia organizzano presentazioni di libri o singole iniziative dedicate all’approfondimento di temi storici o concernenti le relazioni internazionali. La cornice della cena offre la possibilità con un costo relativamente modesto di trattare argomenti tra una portata e l’altra. Si tratta di un modo per entrare in contatto con un autore o l’esposizione di un argomento in un contesto più leggero, con sempre la garanzia della attualità e dell’eccellenza di Historia e del LiMes Club Pordenone Udine Venezia.

Insomma … non chiacchere da bar.

.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from miaitalia.org

Lascia un commento